Low Code Fest 2024
Nella splendida location de “L’Oratorio del Crofisso” si è tenuto il workshop organizzato da Europeana, partner dell’edizione 2024 di CREA CULTURA.
In questo workshop, i partecipanti che volevano prendere parte all’edizione 2024 del “Low Code Fest” hanno avuto modo di apprendere cosa sono le API e come vengono utilizzate su Internet, imparando a sfruttare questi dati per i propri progetti creativi.
Il Low Code Fest si pone come obiettivo quello di far produrre a squadre di studenti e insegnanti un progetto creativo che utilizzi il patrimonio culturale digitale per promuovere e celebrare la Missione Artemis, il programma di esplorazione della NASA che farà atterrare nuovamente l’uomo sulla Luna.
Il Workshop, curato da Jolan Wuyts – Collections Developer, presso Europeana – è stato un successo ed ha coinvolto insegnanti, studenti e studentesse italiani e stranieri alla scoperta del patrimonio culturale di Europeana. L’approndimento ha riguardato la spiegazione delle API – disponibili in Europeana – come validi strumenti che consentono di creare applicazioni utilizzando la ricchezza delle collezioni in essa presenti e provenienti da migliaia di istituzioni culturali in tutta Europa.
Europeana è un’iniziativa dell’Unione Europea che sostiene il settore dei beni culturali nella sua trasformazione digitale. Sviluppa competenze, strumenti e strategie per accogliere i cambiamenti del mondo digitale e incoraggiare collaborazioni che promuovano l’innovazione.