PROMUOVI IL TUO PROGETTO STEM
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA SOCIAL HACKADEMY?
LA PRIMA STEM COMPETITION PER IL NEW EUROPEAN BAUHAUS
Partecipa alla Social Hackademy con la tua scuola o organizzazione giovanile
e contribuisci a creare un futuro sostenibile ed inclusivo che sia anche bello per gli occhi, le menti e le anime!
A chi è rivolto il Bando SHU Young Makers?
- Scuole Secondarie Superiori e Organizzazioni Giovanili da tutta Italia
- Disponibili a partecipare al Social Hackathon Umbria 2024 con un team di minimo 5 e massimo 10 giovani dai 16 ai 20 anni e uno o due adulti accompagnatori
- Interessate a presentare un progetto di sviluppo digitale/tecnologico (robotica, coding, modellazione 3d, gaming, ecc.) che risponda alle sfide di SHU2024
Cosa prevede la partecipazione alla Social Hackademy?
Partecipazione a Webinar di approfondimento sui temi della New European Bauhauas, il Design Thinking e la Digital Social Innovation con esperti di settore
Mentoring remoto e in presenza (durante SHU) per l’upgrade dei progetti e le iniziative STEM realizzate a scuola o presso l’organizzazione di provenienza
Vitto e alloggio per la partecipazione al Social Hackathon Umbria 2024 (i costi di trasporto per raggiungere Bevagna sono a carico del team)
APPRENDI, DIVERTITI E DIVENTA YOUNG MAKER CHAMPION 2024
Collabora e confrontati con oltre 350 giovani provenienti da tutto il Pianeta!
SHU YOUNG MAKERS
BEVAGNA 4/7 LUGLIO
“SHU YOUNG MAKERS” – Social Hackathon Umbria for Young Makers – si muove in un contesto di valorizzazione culturale a favore di giovanə e giovanissimə provenienti da tutto il mondo, sostenendo i concetti di Transizione Giusta e Sostenibile grazie ad esperienze progettate in una ottica olistica e trasversale, che mira a rafforzare un senso di scopo comune, di partecipazione transnazionale, civile e solidale.
SYM propone pratiche educative diffuse che comprendono percorsi di formazione preparatori, in presenza ed online, e legati ai concetti di sostenibilità, transizione equa ed inclusione digitale, e che offrono una mobilità all’estero che consiste nella partecipazione all’annuale evento Social Hackathon Umbria per la categoria “Young Makers”.
Sia durante le prime fasi del progetto, che nel corso della partecipazione all’evento, i partecipanti vengono seguiti da mentori esperti nei vari campi della cultura maker (3D printing, coding, gaming) nell’ottica di trasferire e valorizzare competenze digitali ed indirizzarle verso coproduzioni ed interventi progettuali che verranno realizzati a favore del comune che ospita l’evento, il quale beneficerà di interpretazioni ‘young’ ispirate ai valori del New European Bauhaus di bellezza, convivialità e sostenibilità.
INNOVAZIONE E CREATIVITÀ DIGITALE
LE SFIDE DEL BENESSERE
Il tema che intendiamo affrontare durante SHU2024 è il Benessere, rispondendo alle sfide degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030.
Per essere ammessi a SHU2024, i progetti potranno essere incentrati sullo sviluppo di qualsiasi tipologia di servizio o prodotto digitale/tecnologico (robotica, coding, modellazione 3d, gaming, ecc.), fare riferimento ad uno o più SDGs e favorire una delle seguenti dimensioni del Benessere:
- Benessere fisico
sostenendo scelte di vita e comportamenti legati al riposo, all’alimentazione equilibrata, all’attività fisica, all’igiene e al relax per raggiungere un funzionamento ottimale. - Benessere mentale
intervenendo per ridurre i rischi, costruire la resilienza e creare ambienti favorevoli alla salute mentale, superando le barriere linguistiche e consentendo processi creativi. - Benessere sociale
condividendo, sviluppando e sostenendo relazioni significative con gli altri per una società più equa, inclusiva e diversificata.
Come posso candidare il mio team?
Le candidature per la Social Hackademy 2024 sono aperte da lunedì 26 febbraio a venerdì 3 maggio